CONTRATTO DI LICENZA CON L'UTENTE FINALE DI KASPERSKY SAFE KIDS FOR WINDOWS ("CONTRATTO DI LICENZA")

LEGGERE ATTENTAMENTE IL SEGUENTE CONTRATTO DI LICENZA PRIMA DI INIZIARE A UTILIZZARE IL SOFTWARE.

L'ACCESSO AL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA È CONSENTITO SOLO AGLI ADULTI. I BAMBINI DEVONO RICHIEDERE A UN GENITORE O TUTORE LEGALE DI LEGGERE E ACCETTARE IL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA PER LORO CONTO. I GENITORI O I TITOLARI DELLA POTESTÀ GENITORIALE DEVONO ACCETTARE IL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA PER CONTO DEL MINORE E ASSUMERE LA PIENA RESPONSABILITÀ PER TUTTI GLI OBBLIGHI IMPOSTI ALL'UTENTE FINALE DERIVANTI DAI TERMINI DEL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA.

ESEGUENDO IL SOFTWARE O FACENDO CLIC SUL PULSANTE CHE INDICA L'ACCETTAZIONE DA PARTE DELL'UTENTE NELLA FINESTRA CONTENENTE IL CONTRATTO DI LICENZA OPPURE INSERENDO I SIMBOLI CORRISPONDENTI, L'UTENTE DICHIARA DI ESSERE UN ADULTO E DI ACCETTARE IL CONTRATTO DI LICENZA A SUO NOME O DEL PROPRIO FIGLIO E SI ASSUME LA PIENA RESPONSABILITÀ DI TUTTI GLI OBBLIGHI IMPOSTI ALL'UTENTE FINALE SECONDO I TERMINI DEL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA.

L'ESECUZIONE DEL SOFTWARE O LA SELEZIONE DEL PULSANTE CHE INDICA L'ACCETTAZIONE DA PARTE DELL'UTENTE NELLA FINESTRA CONTENENTE IL CONTRATTO DI LICENZA OPPURE L'INSERIMENTO DEI SIMBOLI CORRISPONDENTI COSTITUISCE INOLTRE L'ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA DEI TERMINI E DELLE CONDIZIONI DEL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA DA PARTE DELL'UTENTE E CONFERISCE ALL'UTENTE IL DIRITTO DI UTILIZZARE IL SOFTWARE CONFORMEMENTE AI TERMINI E ALLE CONDIZIONI DEL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA.

SE L'UTENTE NON ACCETTA I TERMINI E CONDIZIONI DEL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA O SE L'UTENTE NON È UN ADULTO, L'UTENTE DOVRÀ INTERROMPERE L'INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE E/O ELIMINARE IL SOFTWARE.

SE IL SOFTWARE È ACCOMPAGNATO DA UN CONTRATTO DI LICENZA O DA UN DOCUMENTO SIMILE, I TERMINI PER L'USO DEL SOFTWARE DEFINITI IN TALE DOCUMENTO AVRANNO LA PREVALENZA SUL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA.

SEZIONE A. DISPOSIZIONI GENERALI

1. Definizioni

1.1. Per Software si intendono il software, i materiali complementari e correlati e gli Aggiornamenti, come descritto nel Manuale dell'utente.

1.2. Per Titolare dei diritti (titolare di tutti i diritti, esclusivi o di altro tipo, relativi al Software) si intende AO Kaspersky Lab, società costituita secondo il diritto della Federazione russa.

1.3. Per Computer si intende il sistema operativo, macchina virtuale o hardware, tra cui la stazione di lavoro (workstation) e il dispositivo mobile o server a cui è destinato il Software e/o sui cui viene installato e/o utilizzato.

1.4. Per Versione Standard o Gratuita del Software si intende la versione del Software che viene fornita agli utenti gratuitamente.

1.5. Per Versione Estesa o Premium del Software si intende la versione del Software dotata di funzionalità disponibili soltanto dopo l'attivazione.

1.6. Per Utente finale (l'Utente) si intende il soggetto o i soggetti che installano o utilizzano il Software per proprio conto o che utilizzano legalmente una copia del Software; oppure, se il Software è stato scaricato o installato per conto di un'organizzazione, ad esempio un datore di lavoro, per "Utente" si intende anche l'organizzazione per cui il Software è stato scaricato o installato e si dichiara, con il presente, che tale organizzazione ha autorizzato il soggetto che ha accettato questo Contratto di licenza, ad agire in tal senso per conto della stessa. Ai fini del presente contratto il termine "organizzazione" include, a titolo esemplificativo e non limitativo, qualsiasi società di persone, società a responsabilità limitata, persona giuridica, associazione, società per azioni, trust, joint venture, organizzazione sindacale, organizzazione non registrata o autorità governativa.

1.7. Per Partner si intendono le organizzazioni o il soggetto/i soggetti che distribuiscono il Software al Titolare sulla base di un contratto e di una licenza.

1.8. Per Aggiornamento/i si intendono database anti-virus, miglioramenti, patch, estensioni e/o modifiche del Software.

1.9. Per Estensioni del Software si intendono i componenti e i servizi aggiuntivi del software forniti dal Titolare dei diritti che ampliano la funzionalità del Software e che possono essere utilizzati con il Software o indipendentemente da esso e per i quali può essere necessario acquistare una nuova licenza o estendere quella esistente. Alcune estensioni vengono fornite gratuitamente e altre dietro pagamento di un prezzo. Ulteriori informazioni su tali estensioni possono essere reperite dall'Utente prima del loro acquisto.

1.10. Per Manuale utente si intende il manuale dell'utente, la guida per l'amministratore, il manuale di riferimento e il relativo materiale esplicativo o di altro genere.

1.11. Per Certificato di Licenza si intende il documento consegnato all'Utente finale contenente un codice di attivazione e ulteriori informazioni sulla licenza.

1.12. Per Portale Web si intende la risorsa Web del Titolare utilizzata per gestire il Software installato e le licenze acquistate.

1.13. Per Account Utente si intende la sezione personale del Portale Web creata utilizzando i dati forniti dall'Utente al momento della sua registrazione. L'Account Utente consente all'Utente finale di ottenere l'accesso al Portale Web al fine di eseguire le azioni elencate alla Clausola 1.12, Sezione A.

2. Concessione della licenza

2.1. L'Utente acquisisce una licenza d'uso non esclusiva per il Software, nei limiti della funzionalità descritta nel Manuale utente o nel sito Web del Servizio di assistenza tecnica del Titolare dei diritti, purché rispetti tutti i requisiti tecnici, le limitazioni e le condizioni per l'utilizzo specificati nel presente Contratto di licenza.

Versione di prova. Se l'Utente ha ricevuto, scaricato e/o installato la versione di prova del Software e se ha aderito alla licenza di valutazione del Software, può utilizzare il Software solo a scopo dimostrativo e soltanto per il periodo dimostrativo consentito, salvo laddove diversamente indicato, a partire dalla data d'installazione della versione di prova. È severamente proibito l'uso del Software per scopi diversi o per un periodo più lungo del periodo di valutazione consentito.

Software per ambiente multiplo; Software a linguaggio multiplo; Software a doppio supporto magnetico; Copie multiple; Servizi aggiuntivi. Qualora l'Utente utilizzi versioni del Software diverse o edizioni del Software di lingua diversa oppure riceva il Software su diversi supporti, o comunque riceva più copie del Software, ovvero qualora l'Utente abbia ricevuto il Software insieme ad altro software, il numero massimo di Computer e/o di Account utente su cui le varie versioni del Software possono essere installate deve corrispondere al numero di computer e/o di account utente specificato nelle licenze fornite dal Titolare dei diritti, purché ciascuna licenza acquisita dia diritto a installare e utilizzare il Software sul numero di Computer e/o per il numero di Account utente specificati nelle Clausole 2.2 e 2.3, Sezione A, salvo laddove diversamente stabilito dai termini della licenza.

2.2. Se il Software è stato ricevuto/acquistato via Internet, l'Utente ha diritto di utilizzare il Software per il numero di Computer e/o di Account Utenti specificati al momento dell'acquisto della licenza del Software.

2.3. Se il Software è stato acquistato su un supporto fisico, l'Utente ha il diritto di utilizzare il Software per il numero di Computer e/o Account Utenti specificati sulla confezione del Software o sul documento di accompagnamento.

2.4. L'Utente ha diritto di effettuare una copia del Software soltanto a scopo di backup e solo a titolo di sostituzione della copia di legale proprietà dell'Utente, qualora essa vada persa, distrutta o diventi inutilizzabile. Questa copia di backup non può essere utilizzata per fini diversi e deve essere distrutta quando viene meno il diritto d'uso del Software o alla scadenza della licenza dell'Utente o qualora questa venga revocata per qualsiasi altro motivo, tra cui quelli specificati nella Sezione A, Clausola 3.13, ai sensi della legislazione in vigore nel principale Paese di residenza o nel Paese in cui l'Utente utilizza il Software.

2.5. L'Utente ha la facoltà di trasferire il diritto non esclusivo di licenza d'uso del Software ad altri soggetti previsti dalla licenza concessa dal Titolare dei diritti, purché il beneficiario accetti di essere vincolato da tutti i termini e condizioni del presente Contratto di Licenza e sostituisca l'Utente in toto nel godimento della licenza concessa dal Titolare dei diritti. In caso di trasferimento di tutti i diritti d'uso del Software concessi dal Titolare dei diritti, l'Utente è tenuto a distruggere tutte le copie del Software, ivi compresa la copia di backup. Il destinatario di una licenza trasferita deve accettare di rispettare tutti i termini e le condizioni del presente Contratto di Licenza. Se l'Utente non accetta di essere vincolato da tutti i termini e condizioni del presente Contratto di Licenza, non gli è permesso di installare e/o fare uso del Software. In qualità di beneficiario della licenza trasferita, l'Utente riconosce inoltre di non detenere altri diritti o diritti migliori rispetto a quelli che spettano all'Utente finale che ha acquisito il Software dal Titolare dei diritti.

2.6. Dopo aver attivato il Software (salvo per i Software a scopo valutativo) entro il termine specificato sulla confezione (se il Software non è stato acquistato tramite Internet) o il termine specificato durante la conferma di un ordine di abbonamento o in fase di acquisto (se il Software è stato acquistato tramite Internet), l'Utente riceverà gli aggiornamenti automatici e le ultime versioni del Software dal Titolare dei diritti o dai suoi Partner nonché dal Servizio di assistenza tecnica, come previsto dalla Sezione A, Paragrafo 4.

2.7. Per utilizzare il Software, l'Utente deve connetterlo al Portale Web accedendo al proprio Account Utente. L'Utente è responsabile di qualsiasi azione condotta tramite il proprio account che interessi le risorse del Titolare dei diritti e/o dei suoi Partner. L'Utente riconosce che il Titolare dei diritti non sarà responsabile dell'uso non autorizzato del proprio Account Utente.

3. Attivazione e validità

3.1. Il periodo di utilizzo della versione Standard o Gratuita del Software non è limitato dal Titolare dei diritti.

3.2. Nel caso in cui l'Utente apporti modifiche al Computer o al software di altri fornitori installato sullo stesso, il Titolare dei diritti potrà richiedere all'Utente di ripetere l'attivazione del Software; il numero totale di attivazioni potrebbe essere limitato dal Titolare dei diritti.

3.3. Se il Software è stato ricevuto/acquistato tramite Internet, esso potrà essere utilizzato, previa accettazione del presente Contratto di Licenza da parte dell'Utente, per il periodo indicato durante l'acquisto.

3.4. Se il Software è stato acquisito su un supporto fisico, esso può essere utilizzato previa accettazione del presente Contratto di Licenza da parte dell'Utente per il periodo specificato sulla confezione a partire dalla data di accettazione del presente Contratto di Licenza.

3.5. Se il Software è stato ricevuto da un Partner, il periodo di utilizzo del Software può essere concordato tra l'Utente e il Partner.

3.6. Il periodo di utilizzo del Software è specificato nel Certificato di Licenza, ove tale certificato sia presente.

3.7. Ove sia stato sottoscritto un abbonamento, il periodo di utilizzo del Software viene specificato alla conferma dell'abbonamento.

3.8. Se l'Utente ha ricevuto il Software dal Titolare dei diritti per scopi di valutazione come specificato nella Sezione A, Clausola 2.1, le informazioni sul periodo di utilizzo del Software sono indicate nella sezione pertinente del sito Web del Titolare dei diritti o possono essere ottenute nelle modalità descritte nel Manuale utente.

3.9. Se il Software acquisito prevede il prolungamento del diritto a utilizzare il Software acquistato in precedenza, è possibile ripetere l'attivazione del Software solo in presenza del codice di attivazione del Software acquistato in precedenza. In assenza del codice di attivazione, il periodo di uso effettivo del software sarà limitato nel rispetto delle informazioni mostrate al momento dell'acquisto della licenza nel pacchetto o sulla risorsa online dove si è acquistata la licenza.

3.10. Allo scadere della licenza per la Versione Estesa del Software, la funzionalità della Versione Estesa del Software sarà limitata alla funzionalità della Versione Standard e Gratuita, come descritto nel Manuale dell'utente.

3.11. Dopo la scadenza della licenza del Software, l'Utente potrà continuare a utilizzare il Software per un determinato periodo di tempo ma con una funzionalità limitata. I dettagli sono disponibili sul sito Web https://help.kaspersky.com.

3.12. Se l'Utente ha acquistato il Software per l'utilizzo su più computer, il periodo della licenza del Software ha inizio alla data di attivazione del Software sul primo Computer, o è specificata nel Certificato di Licenza, ove presente.

3.13. Fatto salvo qualsiasi altro rimedio previsto dalla legge o basato sui principi equità a cui il Titolare dei diritti possa legittimamente fare ricorso, nel caso di violazione dei termini e delle condizioni del presente Contratto di Licenza, il Titolare dei diritti avrà la possibilità, in ogni momento e senza obbligo di preavviso, di revocare la Licenza d'uso del Software senza rimborsare, per intero o in parte, il prezzo d'acquisto.

3.14. Il Titolare dei diritti si riserva il diritto di limitare la capacità di attivare il Software nell'area geografica in cui il Software è stato acquistato dal Titolare dei diritti o dai suoi Partner. Le informazioni su queste limitazioni sono disponibili dopo aver completato l'acquisto della licenza del Software secondo il metodo di acquisizione, come specificato nelle Clausole 3.3, 3.4 e 3.5 della Sezione A.

3.15. Se l'Utente ha acquisito il Software con un codice di attivazione valido per la localizzazione del Software nella lingua dell'area geografica in cui è stato acquisito dal Titolare dei diritti o dai suoi Partner, non può attivare il Software applicando il codice di attivazione destinato alla localizzazione in un'altra lingua.

3.16. Nel caso delle limitazioni specificate nelle Clausole 3.14 e 3.15 della Sezione A, le informazioni relative a tali limitazioni sono riportate sull'imballaggio e/o nel documento di accompagnamento e/o nel sito Web del Titolare dei diritti e/o dei suoi Partner.

3.17. Per verificare la legittimità di utilizzo del Software, il Titolare dei diritti si riserva la facoltà di utilizzare mezzi di verifica per accertare che l'Utente disponga di una copia con licenza del Software. Nel caso in cui non fosse possibile condurre tale verifica in un determinato periodo specificato nel Manuale dell'utente, il Software opererà con funzionalità limitata.

3.18. Se si installa il Software dal prodotto Kaspersky Total Security e la licenza per Kaspersky Total Security è valida, il codice di attivazione della licenza verrà automaticamente inviato all'Account utente sul Portale Web a cui è collegato il Software.

4. Servizio di assistenza tecnica

4.1. Il Servizio di assistenza tecnica viene fornito dopo l'installazione dell'ultimo Aggiornamento del Software (ad eccezione della versione di prova del Software) in conformità al regolamento dell'assistenza tecnica.

Il Servizio di assistenza tecnica e relative regole sono disponibili all'indirizzo: https://support.kaspersky.com.

4.2. Non viene fornita alcuna assistenza tecnica in caso di utilizzo del Software a scopo di valutazione.

5. Ricezione di materiale informativo e pubblicitario

5.1. L'Utente prende atto e accetta di ricevere, tramite il software, da parte del Titolare dei diritti e/o dei suoi Partner, materiale informativo per migliorare il livello di protezione.

6. Restrizioni

6.1. Le è fatto divieto di emulare, clonare, locare, dare in prestito, noleggiare, vendere, modificare, decompilare o reingegnerizzare il Software, disassemblarlo o creare opere accessorie basate sul Software o su una porzione di esso con la sola eccezione di diritti non rinunciabili previsti dalla legislazione applicabile, e Le è fatto comunque divieto di ridurre parte del Software in forma decifrabile o trasferire il Software tutelato da licenza o qualsivoglia sottoinsieme dello stesso, o permettere a terzi di fare quanto sopra, salvo nella misura in cui le limitazioni sopra illustrate siano espressamente proibite dal diritto applicabile. È fatto divieto di utilizzare o reingegnerizzare qualsivoglia codice binario o sorgente del Software allo scopo di ricreare l'algoritmo del programma, che è proprietario. Tutti i diritti non espressamente concessi nel presente Contratto di Licenza sono riservati al Titolare dei diritti e/o ai suoi fornitori, come pertinente. L'uso non autorizzato del Software causerà la rescissione immediata e automatica del presente Contratto di Licenza e della Licenza concessa in virtù dello stesso e può determinare l'apertura di un procedimento legale nei confronti dell'Utente.

6.2. Fatto salvo quanto disposto al Paragrafo 2.5, Sezione A del presente Contratto di Licenza, l'Utente non ha diritto di trasferire a i diritti d'uso del Software a terze parti.

6.3. L'Utente non fornirà il codice di attivazione a terze parti e non consentirà a terze parti l'accesso al codice di attivazione che è considerato un'informazione riservata del Titolare dei diritti e l'Utente eserciterà una cura ragionevole nella protezione diligente del codice di attivazione salvo trasferire il codice di attivazione a terzi secondo quanto stabilito nel Paragrafo 2.5, Sezione A del presente Contratto di Licenza. L'Utente è tenuto a mantenere il proprio codice di attivazione riservato durante l'uso del Software.

6.4. La Licenza acquisita è concessa nel suo complesso e non deve essere suddivisa in parti da distribuire a terzi su base commerciale.

6.5. Non è consentito affittare, concedere in leasing o prestare il Software a terzi.

6.6. Non è consentito utilizzare il Software per la creazione di dati o di software che servono a individuare, bloccare o gestire le minacce descritte nel Manuale dell'utente.

6.7. Se l'Utente utilizza la versione di prova del Software, non ha diritto al Servizio di assistenza tecnica specificato nel Paragrafo 4, Sezione A, del presente Contratto di Licenza, né a trasferire la licenza o i diritti d'uso del Software a terzi.

7. Garanzia limitata e limitazione di responsabilità

7.1. Il Software è concepito per funzionare secondo quanto descritto nel Manuale dell'utente e, se si utilizzano versioni supportate del Software, l'installazione da parte dell'Utente finale di tutti gli ultimi aggiornamenti del Software, salve ove diversamente stabilito dal Contratto di Licenza. L'elenco delle versioni supportate è disponibile sul sito web: https://support.kaspersky.com.

7.2. L'Utente accetta che il Software gli viene fornito con l'opzione del rinnovo automatico, che consente il download e l'installazione automatici dei miglioramenti, delle patch e/o delle modifiche del Software e dei suoi componenti, nonché di nuove versioni del Software.

7.3. L'Utente accetta che il Software scarichi automaticamente le estensioni per i browser Web, necessarie per garantire le funzionalità di base del Software concesso in licenza.

7.4. L'Utente riconosce, accetta e concorda che nessun software è esente da errori e di essere stato informato della necessità di eseguire il backup del Computer con la frequenza e secondo le modalità più idonee.

7.5. In caso di violazione dei termini descritti nel Manuale dell'utente o nel presente Contratto di Licenza, il Titolare dei diritti non garantisce il corretto funzionamento del Software.

7.6. Il Titolare dei diritti non garantisce il corretto funzionamento del Software se l'Utente non provvede a scaricare regolarmente gli Aggiornamenti specificati nel Paragrafo 2.6, Sezione A del presente Contratto di Licenza.

7.7. Il Titolare dei diritti non garantisce la disponibilità della funzionalità del Software descritta nel Manuale dell'utente alla scadenza del periodo specificato nel Paragrafo 3, Sezione A, del presente Contratto di Licenza.

7.8. Il Titolare dei diritti non garantisce che il Software funzionerà correttamente se un malfunzionamento del Software è stato causato da apparecchiature o software non forniti da AO Kaspersky Lab o uno qualsiasi dei suoi affiliati.

7.9. L'operatività della funzionalità specifica del Software viene fornita tramite l'accesso e/o l'uso di servizi di terzi come specificato nel presente Contratto di Licenza e/o nel Manuale dell'utente. Il Titolare dei diritti non è responsabile di tali servizi di terzi. L'Utente inoltre accetta che il Titolare dei diritti non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile per qualsiasi perdita o danno di qualsiasi genere associato all'utilizzo dei servizi di terzi da parte dell'Utente.

7.10. L'Utente prende atto che il Software verrà fornito con le impostazioni standard predefinite del Titolare dei diritti, e che sarà l'unico responsabile della configurazione del Software a seconda delle proprie esigenze.

7.11. L'Utente riconosce e accetta che il Software avvierà azioni necessarie per le prestazioni.

7.12. IL SOFTWARE VIENE FORNITO "COSÌ COM'È" E IL TITOLARE DEI DIRITTI NON FA ALCUNA DICHIARAZIONE NÉ FORNISCE ALCUNA GARANZIA RELATIVAMENTE AL SUO USO O ALLE SUE PRESTAZIONI. FATTE SALVE LE GARANZIE, LE CONDIZIONI, LE DICHIARAZIONI O I TERMINI CHE NON POSSONO ESSERE ESCLUSI O LIMITATI DAL DIRITTO APPLICABILE. IL TITOLARE DEI DIRITTI E I SUOI PARTNER, NON FORNISCONO ALCUNA GARANZIA, CONDIZIONE, DICHIARAZIONE O TERMINE (NÉ ESPLICITO NÉ IMPLICITO NÉ PREVISTO DALLA LEGGE, DALLA COMMON LAW, DALLE CONSUETUDINI O DAGLI USI O ALTRO) IN MERITO A QUALSIVOGLIA QUESTIONE, TRA CUI LA NON VIOLAZIONE DEI DIRITTI DI TERZI, LA COMMERCIABILITÀ, LA QUALITÀ SODDISFACENTE, L'INTEGRAZIONE O L'APPLICABILITÀ PER UN FINE SPECIFICO. L'UTENTE SI ASSUME LA RESPONSABILITÀ DI TUTTI GLI ERRORI E TUTTI I RISCHI RELATIVI ALLE PRESTAZIONI NONCHÉ LA RESPONSABILITÀ DI AVER SCELTO IL SOFTWARE ALLO SCOPO DI RAGGIUNGERE I RISULTATI DESIDERATI NONCHÉ DELL'INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE, DEL RELATIVO USO E DEI RISULTATI OTTENUTI DALLO STESSO. SENZA LIMITARE LE DISPOSIZIONI DI CUI SOPRA, IL TITOLARE DEI DIRITTI NON FORNISCE ALCUNA DICHIARAZIONE E NON FORNISCE ALCUNA GARANZIA CHE IL SOFTWARE SARÀ ESENTE DA ERRORI O ESENTE DA INTERRUZIONI O ALTRI DIFETTI DI FUNZIONAMENTO NÉ CHE IL SOFTWARE SARÀ IN GRADO DI SODDISFARE IN TOTO O IN PARTE LE SUE ESIGENZE, SIANO ESSE STATE COMUNICATE AL TITOLARE DEI DIRITTI O MENO.

8. Esclusioni e limitazioni di responsabilità

8.1. NELLA MASSIMA MISURA CONSENTITA DALLA LEGGE APPLICABILE, IN NESSUN CASO IL TITOLARE DEI DIRITTI O I SUOI PARTNER SARANNO RESPONSABILI DI DANNI SPECIALI, INCIDENTALI, PUNITIVI, INDIRETTI O DI DANNI CONSEQUENZIALI DI QUALSIASI TIPO (TRA CUI, DANNI PER PERDITA DI PROFITTI O DI INFORMAZIONI RISERVATE O DI ALTRA NATURA, PER INTERRUZIONE DELL'ATTIVITÀ LAVORATIVA, PER PERDITA DI PRIVACY, PER CORRUZIONE, DANNO E PERDITA DI DATI O DI PROGRAMMI, PER MANCATA OSSERVANZA DI UN OBBLIGO TRA CUI QUALSIASI ONERE IMPOSTO PER LEGGE, DOVERE DI BUONA FEDE O DOVERE DI RAGIONEVOLE CURA, PER NEGLIGENZA, PER PERDITA ECONOMICA E PER QUALSIASI ALTRA PERDITA PECUNIARIA O ALTRA PERDITA DI SORTA) DERIVANTE DA O IN QUALSIASI MODO COLLEGATO ALL'USO O ALL'IMPOSSIBILITÀ DI USARE IL SOFTWARE, ALLA FORNITURA O ALLA MANCATA FORNITURA DEL SERVIZIO DI SUPPORTO O DI ALTRI SERVIZI, INFORMAZIONI, SOFTWARE E CONTENUTI CORRELATI ATTRAVERSO IL SOFTWARE O COMUNQUE DERIVANTI DALL'USO DEL SOFTWARE O COMUNQUE AI SENSI O IN RELAZIONE A QUALSIASI DISPOSIZIONE DEL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA, O DERIVANTI DA UNA VIOLAZIONE DEL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA O DA QUALSIVOGLIA ILLECITO (AD ESEMPIO, NEGLIGENZA, FALSA TESTIMONIANZA, QUALSIASI OBBLIGO O DOVERE RELATIVI ALLA RESPONSABILITÀ) O DA UNA VIOLAZIONE DI UN OBBLIGO DI LEGGE O DA UNA VIOLAZIONE DELLA GARANZIA DA PARTE DEL TITOLARE DEI DIRITTI O DI UNO DEI SUOI PARTNER, ANCHE QUALORA IL TITOLARE DEI DIRITTI O UNO DEI SUOI PARTNER SIA STATO INFORMATO DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI.

L'UTENTE ACCETTA CHE NEL CASO IN CUI IL TITOLARE DEI DIRITTI E/O SUOI PARTNER VENISSERO TROVATI RESPONSABILI, LA RESPONSABILITÀ DEL TITOLARE DEI DIRITTI E/O DEI SUOI PARTNER SI LIMITERÀ AL COSTO DEL SOFTWARE. IN NESSUN CASO LA RESPONSABILITÀ DEL TITOLARE DEI DIRITTI E/O DEI SUOI PARTNER POTRÀ SUPERARE LE SOMME VERSATE PER IL SOFTWARE AL TITOLARE DEI DIRITTI O AL PARTNER (SECONDO QUANTO APPLICABILE).

NULLA IN QUESTO CONTRATTO DI LICENZA ESCLUDE O LIMITA QUALSIVOGLIA RICHIESTA DI DANNI IN CASO DI MORTE E LESIONI PERSONALI. INOLTRE, NEL CASO IN CUI UNA MANLEVA, ESCLUSIONE O LIMITAZIONE CONTEMPLATE DAL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA NON POSSA ESSERE ESCLUSA O LIMITATA AI SENSI DEL DIRITTO APPLICABILE, TALE MANLEVA, ESCLUSIONE O LIMITAZIONE NON SARÀ VALIDA NEI CONFRONTI DELL'UTENTE E L'UTENTE DOVRÀ CONTINUARE A OSSERVARE TUTTE LE RESTANTI MANLEVE, ESCLUSIONI E LIMITAZIONI.

9. Licenza GNU e altre licenze di terze parti

9.1. Il Software può comprendere alcuni programmi software forniti in licenza (o in sublicenza) dell'Utente ai sensi della GNU Licenza Pubblica Generica (General Public License, GPL) o di altra licenza software gratuita di analoga natura che, tra gli altri, concede all'Utente il diritto di copiare, modificare e ridistribuire alcuni programmi o porzioni di essi e di avere accesso al codice source ("Software Open Source"). Se tali licenze prevedono che per un software distribuito in formato binario eseguibile anche il codice source venga reso disponibile ai suoi utenti, il codice source potrebbe essere fornito con il software oppure essere reso disponibile inviando la richiesta all'indirizzo source@kaspersky.com, in caso contrario il codice source verrà fornito insieme al Software. Se le licenze dei Software Open Source prevedono che il Titolare dei diritti fornisca diritti d'uso, di copia e modifica del programma Software Open Source più ampi dei diritti concessi in virtù del presente Contratto di Licenza, tali diritti avranno la priorità sui diritti e sulle restrizioni contemplati da questo documento.

10. Proprietà intellettuale

10.1. L'Utente accetta che il Software e la qualifica di autore, i sistemi, le idee, i metodi di funzionamento, la documentazione e le altre informazioni contenute nel Software costituiscono proprietà intellettuale e/o segreto commerciale di valore del Titolare dei diritti o dei suoi Partner e che questi ultimi, come pertinente, sono tutelati dal diritto civile, penale e dalle leggi su diritti di autore, segreti commerciali, marchi di fabbrica e brevetti della Federazione Russa, dell'Unione Europea e degli Stati Uniti, oltre che di altri Paesi, o stabiliti da altri trattati internazionali.

Il presente Contratto di Licenza non concede all'Utente alcun diritto relativo alla proprietà intellettuale né alcun diritto sui marchi o sui marchi di servizio del Titolare dei diritti e/o dei suoi Partner ("Marchi di fabbrica"). L'Utente ha la facoltà di usare i marchi di fabbrica solo nella misura in cui essi permettono di identificare le stampe prodotte dal Software in conformità alla pratica sui marchi generalmente accettata, ad esempio l'identificazione del nome del proprietario del Marchio di fabbrica. Tale uso di un Marchio di fabbrica non conferisce all'Utente alcun diritto di proprietà sul Marchio stesso.

Il Titolare dei diritti e/o i relativi Partner possiedono e conservano ogni diritto, titolo e interesse relativo e collegato al Software, ivi comprese, senza alcuna limitazione, le correzioni d'errore, i perfezionamenti, gli Aggiornamenti o altre modifiche del Software, sia apportate dal Titolare dei diritti che da Terzi nonché tutti i diritti d'autore, i brevetti, i diritti su segreti commerciali, i marchi di fabbrica e qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale ivi contemplato.

Il possesso, l'installazione o l'uso del Software da parte dell'Utente, non trasferisce alcun titolo in materia di proprietà intellettuale del Software e l'Utente non acquisirà alcun diritto sul Software, salvo nella misura espressamente indicata nel presente Contratto di Licenza. Tutte le copie del Software eseguite ai sensi del presente documento devono contenere le stesse avvertenze proprietarie che compaiono sul e nel Software. Fatto salvo quanto disposto in questo documento, il presente Contratto di Licenza non conferisce all'Utente alcun diritto di proprietà intellettuale sul Software e l'Utente riconosce che la licenza, secondo la definizione data in questo documento, concessa ai sensi del presente Contratto di Licenza, gli conferisce soltanto il diritto di uso limitato ai termini e alle condizioni del presente Contratto di Licenza. Il Titolare dei diritti si riserva tutti i diritti che non sono espressamente concessi all'Utente ai sensi del presente Contratto di Licenza.

10.2. L'Utente si impegna a non modificare o alterare il Software in alcun modo. È fatto divieto all'Utente di rimuovere o alterare le informazioni relative ai diritti d'autore o altre notifiche proprietarie su qualsiasi copia del Software.

10.3. La violazione dei diritti di proprietà intellettuale del Software implicherà, ai sensi di legge, una responsabilità civile, amministrativa o penale.

11. Diritto applicabile

11.1. Fatto salvo quanto disposto nelle seguenti Clausole 11.2 e 11.3, Sezione A, il presente Contratto di Licenza sarà regolato e interpretato conformemente alle leggi di seguito specificate per il Paese o il territorio in cui l'Utente ha ottenuto il Software, senza riferimento a, o applicazione dei principi relativi ai conflitti di legge:

a. Russia. Se l'Utente ha ottenuto il Software in Russia, prevarranno le leggi della Federazione Russa.

b. Stati Uniti, Porto Rico, Samoa americane, Guam e Isole Vergini americane. Se l'Utente ha ottenuto il Software negli Stati Uniti, Porto Rico, Samoa americane, Guam o nelle Isole Vergini americane, prevarranno le leggi dello Stato del Massachusetts, USA, a condizione che le leggi dello stato americano in cui l'Utente vive regolino le rivendicazioni relative alla tutela del consumatore, alla concorrenza sleale o alle altre legislazioni controllate dallo stato. Nella misura massima consentita dalla legge, il Titolare dei diritti e l'Utente accettano espressamente, con il presente documento, di rinunciare a qualsiasi diritto di essere giudicati da un tribunale.

c. Canada. Se l'Utente ha ottenuto il Software in Canada, prevarranno le leggi della Provincia dell'Ontario.

d. Messico. Se l'Utente ha ottenuto il Software in Messico, prevarranno le leggi federali della Repubblica messicana.

e. Unione Europea (UE). Se l'Utente ha ottenuto il Software in un Paese membro dell'UE, prevarranno le leggi tedesche.

f. Australia. Se l'Utente ha ottenuto il Software in Australia, prevarranno le leggi dello Stato o Territorio in cui ha ricevuto la licenza.

g. Regione amministrativa speciale di Hong Kong (SAR) e Regione amministrativa speciale di Macao. Se l'Utente ha ottenuto il Software nella Regione amministrativa speciale di Hong Kong o di Macao, prevarranno le leggi della Regione amministrativa speciale di Hong Kong.

h. Taiwan. Se l'Utente ha ottenuto il Software in Taiwan, prevarranno le leggi di Taiwan.

i. Giappone. Se l'Utente ha ottenuto il Software in Giappone, prevarranno le leggi del Giappone.

j. Altri Paesi o Territori. Se l'Utente ha ottenuto il Software in qualsiasi altro Paese, verranno applicate le leggi sostanziali del Paese in cui è stato effettuato l'acquisto.

11.2. Indipendentemente da quanto sopra detto, nel caso in cui le leggi inderogabili o le politiche pubbliche di un qualsiasi Paese o Territorio in cui il presente Contratto di Licenza è applicato o interpretato vietino il ricorso alla legge ivi specificata, prevarranno le leggi di tale Paese o Territorio nella misura richiesta da tali leggi inderogabili o politiche pubbliche. Allo stesso modo, se l'Utente è un singolo consumatore, le disposizioni della Clausola 11.1 Sezione A non riguarderanno il diritto obbligatorio dell'Utente di agire ai sensi della legislazione vigente nel proprio Paese di residenza.

11.3. Il presente Contratto di Licenza non sarà soggetto alla Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di beni, la cui applicazione è espressamente esclusa.

11.4. È responsabilità dell'Utente finale contattare direttamente ed esclusivamente il Titolare dei diritti o i suoi Partner in caso di qualsiasi problema relativo al prodotto.

12. Periodo di validità per la presentazione di azioni legali

12.1. A prescindere dalla forma, nessuna azione derivante dalle transazioni commerciali eseguite ai sensi del presente Contratto di Licenza può essere presentata dalle due parti contrattuali dopo più di un (1) anno dal momento in cui è accaduto o si è scoperto che è accaduto l'evento su cui si basa l'azione, tranne in caso di azioni per violazione dei diritti di proprietà intellettuale, che possono essere presentate entro il periodo massimo applicabile secondo i termini di legge.

13. Totalità del Contratto; Clausola salvatoria; Assenza di deroga

13.1. Il presente Contratto di Licenza costituisce l'intero contratto tra l'Utente e il Titolare dei diritti e sostituisce ogni altro accordo, proposta, comunicazione o comunicazione commerciale forniti in precedenza, sia in forma verbale che scritta, relativi al Software o al presente Contratto di Licenza. L'Utente riconosce di aver letto il presente Contratto di Licenza, lo comprende e accetta di essere vincolato ai termini e alle condizioni in esso specificati. Se un foro competente giudica una qualsiasi disposizione del presente Contratto di Licenza non valida, nulla o per qualsiasi motivo non applicabile, in toto o in parte, tale disposizione sarà interpretata in modo più restrittivo per renderla legittima e applicabile; ciò tuttavia non inficerà il Contratto di Licenza e le rimanenti disposizioni dello stesso resteranno pienamente valide e in vigore nella massima misura consentita dalla legge o per equità, conservando quanto più possibile il loro intento originale. Non varrà alcuna deroga a disposizioni o a condizioni del presente Contratto di Licenza, a meno che la deroga non sia presentata per iscritto e firmata dall'Utente e da un rappresentante autorizzato del Titolare dei diritti, purché nessuna deroga a una violazione di una disposizione del presente Contratto di Licenza valga come una deroga a qualsiasi violazione precedente, concorrente o successiva. La mancata applicazione o richiesta di applicazione rigorosa da parte del Titolare dei diritti di qualsiasi disposizione del presente Contratto di licenza o di qualsiasi diritto non deve essere interpretata come un atto di rinuncia a tale disposizione o diritto.

14. Rinuncia a class action e arbitrato vincolante

14.1. Se l'Utente è residente negli Stati Uniti, il presente Paragrafo 14, Sezione A, è applicabile. In caso di disputa, rivendicazione o controversia di qualsiasi tipo relativa a qualsiasi prodotto, servizio del Titolare dei diritti o a qualsiasi parte del presente Contratto di Licenza, tra l'Utente e il Titolare dei diritti o tra l'Utente una terza parte affiliata del Titolare dei diritti, e qualora entrambe le parti non riescano a risolvere la disputa in modo informale entro un periodo ragionevole, l'Utente e l'altra parte acconsentono all'arbitrato individuale vincolante innanzi all'American Arbitration Association ("AAA") ai sensi del Federal Arbitration Act ("FAA"), e di non intentare alcuna causa in tribunale innanzi a un giudice o una giuria. In caso di procedimento arbitrale individuale e vincolante tra le parti, la decisione sarà presa da un arbitro neutrale e sarà definitiva, a eccezione di un limitato diritto di appello ai sensi dell'FAA. In caso di conflitto tra il presente Contratto di Licenza e le norme dell'AAA, farà fede il presente Contratto di Licenza.

14.2. Tutti i procedimenti, inclusi, in via esemplificativa, denunce legali, arbitrati di classe, azioni presso giudici di pace, azioni combinate tra più individui senza il consenso di tutte le parti coinvolte o eventuale altro procedimento legale ove gli interessati siano rappresentanti da terzi non sono consentiti. Accettando il presente Contratto di Licenza, l'Utente acconsente a non avviare o partecipare ad alcuno dei summenzionati procedimenti collettivi, e ad eventuali azioni perseguite dall'Utente, e qualsivoglia rimedio giuridico, laddove riconosciuto, sarà condotto su base individuale, come previsto nel presente Paragrafo. L'Utente può contattare direttamente il Titolare dei diritti e i suoi Partner in caso di eventuali problemi relativi al prodotto.

14.3. Eventuali dispute, rivendicazioni o controversie concernenti i diritti di proprietà intellettuale del Titolare dei diritti, la loro applicazione, validità e così via, ed eventuali rivendicazioni pertinenti a qualsiasi forma di utilizzo non autorizzato, tra cui furto e pirateria, di qualsivoglia prodotto o servizio del Titolare dei diritti, non sono soggette alla presente clausola arbitrale.

15. Informazioni di contatto del Titolare dei diritti

Per qualsiasi domanda relativa al presente Contratto di Licenza, o se si desidera consultare per qualsiasi motivo il Titolare dei diritti, si prega di contattare il nostro Servizio Clienti presso:

AO Kaspersky Lab, Bldg. 3, 39A, Leningradskoe Shosse

Moscow, 125212

Russian Federation

E-mail: info@kaspersky.com

Sito Web: www.kaspersky.com

SEZIONE B. CONDIZIONI RELATIVE AL TRATTAMENTO DEI DATI

Si prega di leggere le condizioni indicate nella sezione "Condizioni relative al trattamento dei dati". In questa Sezione sono descritti i dati ricevuti dall'Utente e/o dal suo Computer e il modo in cui il Titolare dei diritti dovrà elaborare i dati per eseguire le prestazioni previste dal presente Contratto di Licenza. Se il Software viene utilizzato da una persona giuridica o su un Computer utilizzato da diverse persone, l'Utente deve garantire che i soggetti in questione abbiano compreso e accettato le condizioni riportate nella Sezione "Condizioni relative al trattamento dei dati" prima di utilizzare il Software.

1. Per poter adempiere ai propri obblighi previsti nel presente Contratto di Licenza, il Titolare dei diritti e/o i suoi Partner devono ricevere ed elaborare le informazioni descritte nella Sezione B, Paragrafo 1, per i fini dichiarati. Tali informazioni possono essere considerate personali secondo le leggi vigenti in materia in alcuni Paesi.

Fornitura all'Utente della funzionalità di base del Software acquistato.

La funzionalità principale del Software come descritta nel Manuale dell'utente è quella di fornire sicurezza durante l'uso del Computer. Per fornire questa funzionalità di base, durante l'utilizzo del Software da parte dell'Utente, il Titolare dei diritti deve ricevere dal dispositivo dell'Utente ed elaborare informazioni sul Software installato, sugli oggetti sottoposti a scansione, sul Computer e sui dispositivi connessi allo stesso, sull'attività del Computer in Internet; in particolare:

- Informazioni sull'applicazione: ID dell'applicazione, versione completa dell'applicazione (principale, minore, build, patch), tipo di applicazione, codice di localizzazione dell'applicazione, ID dell'applicazione sul Portale Web, codice di personalizzazione dell'applicazione, ID della licenza.

- Informazioni sul dispositivo dell'utente: nome della rete del dispositivo, tipo di dispositivo, ID univoco del dispositivo, ID univoco del dispositivo sul Portale Web, informazioni sull'inizio/la fine dell'utilizzo del dispositivo.

- Informazioni sul sistema operativo (SO): tipo SO, versione SO, edizione SO, numero di bit SO, versione dei pacchetti di aggiornamento installati (principale, minore, build, Service Pack, Build).

- Informazioni sull'installazione dell'applicazione: ID univoco dell'installazione dell'applicazione, data di installazione dell'applicazione.

- Informazioni sull'utente: ID utente depersonalizzato.

Informazioni sull'account utente del Portale Web: ID univoco dell'account utente sul Portale Web, nome utente sul Portale Web, password monouso per la registrazione del dispositivo sul Portale Web, dati per la registrazione del dispositivo sul Portale Web durante il collegamento all'account utente.

- Informazioni sul profilo minore: nome, data di nascita, icona del minore nell'applicazione, ID minore.

- Informazioni sulle applicazioni installate: struttura dati contenente le informazioni generali sull'installazione dell'app, nome file, ID app, versione app, percorso file, ora di creazione file, metadati app, inizio/fine utilizzo, numero di volte in cui sono state avviate applicazioni di terze parti, checksum (MD5 o SHA 256), categoria assegnata all'oggetto sottoposto a scansione (in base alla classificazione del Titolare dei diritti), categorie di età assegnate all'oggetto, disponibilità di una firma, disponibilità di un certificato attendibile per il file, indicazione di eventuale inclusione in un pacchetto software, nome e versione del pacchetto software, fornitore del pacchetto software, immagine risoluzione dell'icona dell'app, elenco di ID di app remote, data evento.

- Informazioni sugli accordi accettati dall'utente: ID dell'accordo, tipo di accordo, versione dell'accordo, indicatore di accettazione dell'accordo, ora in cui l'accettazione dell'accordo è stata modificata, data e ora della trasmissione.

- Informazioni sull'attività Web dell'utente: URL dei siti Web visitati, parti del dominio degli indirizzi Web che l'utente ha inserito nella barra degli indirizzi del browser o aperto da sistemi di ricerca.

- Informazioni sugli stati delle richieste da parte del minore di ottenere più tempo per utilizzare il dispositivo, richieste del minore di accedere a un sito Web, richieste del minore di accedere a un'app: ora dell'evento, ID richiesta, testo del messaggio, durata della richiesta.

- Informazioni sulle query di ricerca del minore: URL della query di ricerca, testo della query di ricerca, nome del motore di ricerca, ora dell'evento.

- Informazioni sul blocco di Internet (attivato o disattivato).

- Informazioni sugli URL sottoposti a scansione: URL, intestazione pagina Web, motivo di blocco dell'URL, data dell'evento, elenco di nomi di categorie di siti web bloccati, monitorati e consentiti secondo la classificazione del Titolare dei diritti, valore indicante se l'URL è incluso in un elenco di siti attendibili o in una black list, valore dell'URL di segnalazione, tipo e versione del protocollo utilizzato, ID del tipo di richiesta, numero di porta.

- Informazioni sul servizio del Titolare dei diritti: ID servizio, tipo di token, ID emesso dal servizio quando l'applicazione è stata registrata (successivamente utilizzato per l'autenticazione e la registrazione dei servizi sul dispositivo specifico), ID emesso dal servizio quando un collegamento utente-dispositivo viene registrato/autenticato, ID emesso dal servizio quando un utente viene autenticato dal Portale Web, token della sessione, token della sessione emesso dal servizio quando un collegamento utente-dispositivo-profilo di minore viene registrato/autenticato, dati necessari per ricevere un token di sessione autorizzato, valore indicante la necessità di restituire un token NS, token EKP (chiave, area geografica utente, durata del token, firma, contrassegno password breve).

- Informazioni sulla versione dei database di categorizzazione file utilizzati dal software e ID del record del database utilizzato durante una scansione.

- Informazioni sulla qualità dell'aggiornamento del prodotto installato, tipo e versione dell'attività di aggiornamento, stato di completamento dell'attività di aggiornamento, stato di integrità del prodotto, tipo di errore che può essersi verificato durante un aggiornamento, numero di errori, arresti anomali e attività di aggiornamento non riuscite, ID del componente del prodotto che esegue l'aggiornamento, ID univoco di inizio attività di aggiornamento (generato casualmente quando l'attività viene avviata e non modificato fino al suo completamento).

- ID della sezione della Guida.

- Durata degli eventi correlati al funzionamento dell'applicazione, ID principale.

- Altre informazioni tecniche: set di preferenze, nome del set di preferenze, ID del set di preferenze ricevuto dal dispositivo.

2. Nel caso in cui l'Utente decida di non fornire le informazioni necessarie al Titolare dei diritti per adempiere ai propri obblighi ai sensi del presente Contratto di licenza, come indicato nella Sezione "Condizioni relative al trattamento dei dati", l'Utente non accetta le condizioni del presente Contratto di licenza. In questo caso, l'Utente è invitato a interrompere l'installazione e/o a rimuovere il software.

3. Quando l'Utente fornisce al Titolare dei diritti i dati personali attraverso il Software, il Titolare dei diritti gestisce tali dati in virtù dell'Informativa sulla privacy che descrive, in particolare, il modo in cui il Titolare dei diritti protegge i dati dell'Utente, la posizione in cui il Titolare dei diritti elabora i dati e i diritti dell'Utente in qualità di proprietario dei dati. Per accedere all'Informativa e leggerne il contenuto completo, visitare il sito https://www.kaspersky.com/Products-and-Services-Privacy-Policy.

4. Inoltre, il Titolare dei diritti elabora i dati in una forma che non consente da sola l'associazione diretta con alcun individuo specifico. L'elenco di tali dati e gli scopi del loro trattamento per un determinato Software sono disponibili su https://help.kaspersky.com selezionando il Software e visualizzando la relativa sezione "Trasmissione dei dati".

5. L'Utente riconosce e accetta il trattamento dei dati da parte del Titolare dei diritti conformemente alle basi giuridiche specificate all'Articolo 6 (1) del regolamento generale sulla protezione dei dati personali (GDPR) dell'UE, compresi il contratto e gli interessi legittimi; pertanto, in caso di scadenza della licenza, alcuni dati già ricevuti potrebbero ancora essere elaborati sulla base di un interesse legittimo per gli scopi descritti nell'Informativa sulla privacy all'indirizzo https://www.kaspersky.com/Products-and-Services-Privacy-Policy, a eccezione dei casi in cui tali interessi siano esclusi in virtù di interessi o diritti e libertà fondamentali dell'Utente. Se l'Utente desidera opporsi a tale trattamento dei dati, deve inviarne notifica a Kaspersky Lab secondo le indicazioni descritte nell'Informativa sulla privacy. L'Utente prende atto che, una volta scaduta la licenza, non verranno più inviati suoi dati al Titolare dei diritti.

© 2019 AO Kaspersky Lab